Sabato 18 aprile 2026
Terza uscita "Sentieri di vela"
Oggi terza lezione pratica per il corso “Sentieri di vela” 2026, facendo due turni: uno di mattina e uno di pomeriggio per far uscire tutti.
Diario di bordo di Paolo Cortese.
Siamo usciti con Gelsomina io (il mezzo marinaio) Antonio (lo skipper) Loredana, Fiorella, Franco e Marianna per un totale di 6 persone.
Dopo un breve briefing ci siamo imbarcati alle 10!!!! Le condizioni meteo erano ottimali già in porto con vari venti a tratti rafficati che ci hanno impegnati in varie manovre per uscire dal porto che comunque abbiamo abbandonato dopo circa 234 manovre miste in avanti e indietro.
Usciti dal porto ci attendeva una nuova avventura supportati da un vento che andava dai 10/11 nodi fino ad arrivare a punti di 85 nodi
compresi i vari nodi marinari tra cui l’agognata gassa d’amante. Abbiamo navigato in un lungo e in largo facendo avvicendare i vari discepoli al timone creando l’agonismo giusto per far sì che il mare lambisse la falchetta, in palio c’era una crociera ai Caraibi a bordo di un fantastico laser, in tutti i casi il premio non è stato assegnato per il momento ma io e Antonio siamo fiduciosi per il prossimo incontro. Abbiamo effettuato virate, abbattute e strambate come se nn ci fosse un domani il tutto contornato dalle espressioni più disparate che andavano dal terrore alla paura gestiti in modo egregio. Dopo aver infine spiegato la questione delle precedenze prendendo come riferimento un traghetto che alla fine ha deciso di passarci di poppa siamo rientrati in porto. Ringrazio i partecipanti e arrivederci alla prossima!!! 
compresi i vari nodi marinari tra cui l’agognata gassa d’amante. Abbiamo navigato in un lungo e in largo facendo avvicendare i vari discepoli al timone creando l’agonismo giusto per far sì che il mare lambisse la falchetta, in palio c’era una crociera ai Caraibi a bordo di un fantastico laser, in tutti i casi il premio non è stato assegnato per il momento ma io e Antonio siamo fiduciosi per il prossimo incontro. Abbiamo effettuato virate, abbattute e strambate come se nn ci fosse un domani il tutto contornato dalle espressioni più disparate che andavano dal terrore alla paura gestiti in modo egregio. Dopo aver infine spiegato la questione delle precedenze prendendo come riferimento un traghetto che alla fine ha deciso di passarci di poppa siamo rientrati in porto. Ringrazio i partecipanti e arrivederci alla prossima!!! 
Diario di bordo di Alessandra.
Alle 15 siamo usciti con Gelsomina l’equipaggio era formato da Carlo, Daniela, Gaia e Mimmo ,insieme con Pino e Massimo ed Alessandra.
Il vento, questa volta ,era davvero forte (ha toccato i 27 nodi) a conferma che la vela è anche scuola di vita.. non si sa mai cosa ti aspetta e devi essere pronto ad affrontare le situazioni che si presentano
.
.Ed infatti il nostro equipaggio non si è fatto intimorire e si è esercitato in abbattute e virate che hanno richiesto velocità ed impegno maggiori .
La forza del vento, unita alla forza del mare ha dato anche l’opportunità, a chi si è avvicendato al timone, di imparare meglio ad orzare poggiare, manovre che hanno richiesto una maggior impegno e concentrazione.
Le foto testimoniano l’esperienza!
Siamo rientrati in porto verso le 18 col pieno di adrenalina, vento ,mare e le tante emozioni che Gelsomina sa regalare!


![IMG-20260418-WA0012[1]](https://www.ipotenusamarina.org/wp-content/uploads/2026/05/IMG-20260418-WA00121-1-2048x1024.jpg)








