Domenica 08/09/2024
Uscita con WeMeet
UNA GIORNATA FANTASTICA
Domenica 08/09 con l’organizzazione “WeMeet – Costiera in barca a vela”, siamo salpati dal porto in compagnia di altre due barche, Violetta e Patricia, verso le 10:45.
Il nostro equipaggio era composto da Massimo Sannino, Demetrio Calabrese e Franco Guariglia.
A bordo di Gelsomina abbiamo ospitato 6 ragazzi provenienti da Cassino e Santa Maria Capua Vetere.
Purtroppo il vento non ci ha accompagnato e ci siamo diretti al largo per un bagno rinfrescante. Durante la navigazione a motore verso il largo, Franco ha approfittato per esporre ai ragazzi ospiti alcune nozioni di vela. Dopo il bagno ci siamo diretti verso la spiaggia del Hotel Cetus per raggiungere le altre due barche. Nel frattempo si è alzata una leggera brezza e ne abbiamo approfittato per issare la randa e aprire il genoa. Ad uno degli ospiti abbiamo passato il timone per dare loro la possibilità di provare la fantastica sensazione di condurre una barca a vela.
Ma purtroppo dopo un po’ il vento è calato e per raggiungere la meta abbiamo dovuto accendere il motore. Arrivati sotto costa di fronte la spiaggia del Cetus, abbiamo dato ancora e mangiato qualcosa gentilmente offerto dagli organizzatori. Qualcuno ne ha approfittato per fare un altro bagno rinfrescante.
Verso le 15 si è alzato di nuovo il vento e abbiamo deciso di fare qualche bordo prima di rientrare. Anche le altre barche sono salpate per veleggiare. Con una andatura di traverso ci siamo diretti al largo in direzione Sud, ma dopo un po’ il vento è di nuovo calato e al quel punto abbiamo deciso di farci un altro bagno in un mare blu cobalto.
Verso le 16:45 abbiamo riacceso il motore per rientrare nel porto, dove siamo arrivati verso le 17:30 in perfetto orario.
I ragazzi ci hanno ringraziato per come sono stati ospitati e per aver trascorso una splendida giornata su Gelsomina. Per me è stata un ottima occasione per condurre Gelsomina e per prendere maggior confidenza con le manovre di ormeggio e disormeggio.
Dopo che sono andati via, abbiamo dovuto svuotare la sentina centrale in quanto il serbatoio dell’acqua perdendo, ha riversato molta acqua sotto il paiolato dove c’è il tavolo pieghevole di legno. Purtroppo la pompa di sentina non ha funzionato e abbiamo dovuto svuotarla a mano.
Sistemata Gelsomina siamo andati via.